venerdì 29 febbraio 2008

Tutti figli di Cristina




Questo pomeriggio mi sono imbattuta in una mezz'ora di televisione. Per fortuna, su italia 1 c'erano i cartoni animati. Ma non erano i soliti cartoni animati...oggi pomeriggio c'era OCCHI DI GATTO!Sono tornati in televisione i cartoni animati con la "C" maiuscola. Quelli che hanno dei veri e propri personaggi, quelli che raccontano storie e danno sempre un po' di morale. Nel palinsesto televisivo del mattino stanno trasmettendo - con mia grande gioia- Heidi. Confesso che più volte, guardandolo, mi sono commossa.

Tra i miei cartoni preferiti che guardavo da piccola, c'erano:

1.Sicuramente, OCCHI DI GATTO. Ricordo che all'asilo ci giocavo sempre insieme alle mia amiche.Io facevo Shela, quella più carina.E mi ricordo anche che facevo sempre il capo.Mi sarebbe piaciuto conoscermi.Chissà che bambina ero.

2.Nella mia mente torna spesso la sigla di JEM e le HOLOGRAMS. Anche questo un cartone veramente trandy.Avevano tutte dei colori di capelli fantastici...

3.Cartone di cui non ho mai più sentito parlare è SIAMO QUELLI DI BEVERLY HILLS.Non ricordo niente della trama ma la cosa che più mi è rimasta impressa nella memoria è la macchina con piscina della sigla...

4.Altro cartone di cui non ricordo nulla ma la sigla era veramente fichissima era FIOCCHI DI COTONE PER JEANIE.Musicalmente era coinvolgente e poi...come non si può non amare un cartone che nella sigla ha le parole libertà, democrazia, ipocrisia, pace, armonia, dignità, fraternità?!

5.Poi ci sono tutti quei cartoni tristissimi: CANDY CANDY, GEORGIE, MILLY.Tristi ma sicuramente belli.

6.Un altro cartone era LADY LOVELY. Non credo fosse un granchè di cartone ma ricordo che il mio zaino di prima elementare era suo...l'avevo comprato con mia mamma e mia sorella. Al ritorno, quando l'avevo mostrato a mio papà, ricordo che mi aveva presa in giro, dicendo che era quasi grande come me e che probabilmente ci sarei potuta stare dentro.E' un bel ricordo.

7.PICCOLA FLO. L'idea di poter vivere su di un'isola deserta in quel modo mi entusiasmava. Soprattutto con un papà e una mamma così in gamba da far sembrare comoda un'isola deserta.

8.PAPA' GAMBALUNGA.E questo non ha bisogno di commenti...

Ciò che accomuna tutti questi cartoni era la sigla, cantata dalla vera diva degli anni '80...Cristina d'Avena.
Ormai 44enne, chissà cosa penserà Cristina dei cartoni animati di oggi.
Vorrei proprio chiederglielo.
E ringraziarla per aver fatto da colonna sonora alla mia infanzia.

P.S. Consiglio di guardare il video di Cristina d'Avena quando, nel 1968, cantava il Valzer del moscerino...bei tempi quelli...

elena

Nessun commento: