martedì 2 dicembre 2008

Second life, third life, fourth life...



Oggi pensavo a cosa vorrei fare da grande.
Una strada l'ho già intrapresa e prendendo la decisione di frequentare un determinato tipo di scuola ma soprattutto un determinato indirizzo universitario, ho escluso tutte le altre possibilità che avrebbero potuto portarmi a percorrere chissà quali altre strade.

Una decisione ne esclude mille altre.
E' un pò come parlare di costo opportunità...

Beh, insomma...non che io voglia fare un bilancio conclusivo del mio percorso ( anche perchè sono troppo giovane e ho davvero mille altre strade davanti a me ) pero' credo che se potessi tornare indietro:

non mi iscriverei alla stessa scuola superiore e probabilmente mi iscriverei a medicina.
Partirei per un paese lontano per curare e stare vicino alle persone che questo mondo chiama più povere ma che probabilmente sono di gran lunga più ricche e fortunate di noi.
"Noi"dei paesi ricchi.

Oppure mi iscriverei a giurisprudenza.Conoscerei la legge e mi batterei per la verità, per il rispetto e per la giustizia, per l'uguaglianza di ognuno.

Oppure al termine delle superiori partirei per un viaggio oltreoceano.Troverei un lavoro all'estero per imparare lingue e culture diverse dalla mia.Sarei una ragazza senza patria, cittadina di tutte le città e al contempo lontana da tutte.
Che si nutre di musica, di incontri con persone nuove e interessanti, che conosce di tutto un po'.


...Cavoli...Forse sono ancora in tempo per fare un po' di tutto questo.

2 commenti:

Arthur ha detto...

Beata innocenza...

Mi iscriverei a giurisprudenza per combattere per la verità..


comunque i buoni propositi sono sempre positivi

dama in rosa ha detto...

potremmo iscrivrci insieme...ma forse è meglio ritirarsi in collina, cibandosi dei prodotti della terra,scaldandosi con la legna e lavare i panni al fiume...