mercoledì 3 settembre 2008

Ogni giorno, tutti i giorni.


Quello di oggi è stato un giorno speciale per mia mamma:ha festeggiato 31 anni di matrimonio con mio padre.E' andata dal fiorista, ha fatto fare un bel mazzo e lo ha portato al cimitero.Mio padre è li.Da sei anni.

Un paio di giorni fa mentre ero alla finestra, ho visto la mia vicina di casa partire in sella alla sua bicicletta per andare a trovare il marito.Stesso posto di mio padre.

Questo non vuole essere un post triste.Tutt'altro.
In questi giorni di luce settembrina, in cui le foglie si ingialliscono e le ombre si fanno più lunghe, pensavo alla fedeltà, alla dedizione, all'amore che lega le persone.
L'amore che va oltre la vicinanza fisica, la quotidianità e la solitudine.
Quello scambiato davanti a tutti il giorno del matrimonio, che ha fatto dire a due persone:
" prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, in salute e in malattia, per amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita".
Tutti i giorni, ma proprio tutti.

Roba seria.Io non credo che mia madre il giorno del matrimonio avesse l'idea di come sarebbero andate a finire le cose.Credo che nessuno lo sappia o possa mai saperlo.Si ama una persona, si sceglie di condividere con lei la vita e ci si impegna ogni giorno,tutti i giorni per mantenere fede a quella promessa che ci si scambia."Fin che morte non ci separi."
A volte pero' nemmeno questa riesce a separare le persone e questo ha un che di straordinario.

C'è qualcosa che ci lega e che è davvero indissolubile.

3 commenti:

paolo ha detto...

sai..
un po' è per questo che io e tua sorella abbiamo cambiato un pochino la formula che hai citato, il giorno delle nozze. Non abbiamo detto "tutti i giorni", ma "ogni giorno". Per dire che ogni giorno ci si rinnova. Eppure no, non sappiamo assolutamente cosa voglia dire.

Piace ha detto...

Davvero da pelle d'oca, le parole che hai scritto sono bellissime, non sapevo di tuo padre, mi dispiace però questo post emette molto amore e esprime davvero la gioia che cambia la vita...tutti i giorni...
Anche io sto passando dei giorni davvero particolari, familiari ma così nuovi...
dai un giorno ci si vede per parma..un abbraccio grande grande

Arthur ha detto...

Forse la vita e la morte non sono poi così distanti come si potrebbe pensare.